Coldiretti ad Orta Nova “Non ci sarà un’altra terra dei fuochi”

Coldiretti ad Orta Nova “Non ci sarà un’altra terra dei fuochi”
“Gli stand di campagna Amica sono presenti oggi a Orta Nova, per ribadire che le produzioni agricole di questo territorio sono al di sopra di ogni sospetto riguardo alla loro sicurezza e che i tentativi di fare di questo territorio una discarica di rifiuti troveranno da oggi in poi un argine invalicabile che sarà eretto da Coldiretti in difesa delle imprese agricole oneste e dei cittadini consumatori”. Così si è espresso il Presidente di Coldiretti Foggia Giuseppe De Filippo partecipando stamane ai festeggiamenti in onore di Sant’Antonio, Patrono della Città di Orta Nova.
Anche il Parroco della Chiesa B.V.M. Addolorata don Giacomo Cirulli, nel corso della omelia della Santa Messa celebrata anche alla presenza del neo eletto Sindaco della Città Gerardo Tarantino, si è scagliato contro gli avvelenatori del territorio, chiedendo alle Istituzioni, alle Associazioni, ai singoli cittadini di non essere reticenti rispetto al problema e, anzi, di essere pronti a denunciare coloro che stanno mettendo a rischio l’unica vera ricchezza, cioè le ottime produzioni agricole da sempre vanto di tutto il comprensorio dei Cinque Reali Siti, raccogliendo un lungo applauso dei tanti coltivatori presenti alla cerimonia.
A don Giacomo il Presidente De Filippo ha assicurato l’impegno di Coldiretti a sensibilizzare ed essere di pungolo costante per le Istituzioni, vigilando costantemente perché il territorio dei Cinque Reali Siti non diventi una nuova Terra dei Fuochi. c.s./red.ros.//
Foggia, 13/6/2014