Ataf: Fiore verso le dimissioni. Pronta la lettera per Landella

23 Dic 14

Ataf: Fiore verso le dimissioni. Pronta la lettera per Landella

L’amministratore unico di Ataf, Gino Fiore, potrebbe lasciare anticipatamente la carica che ricopre all’interno dell’azienda di trasporto pubblico locale. E’ questa l’ultim’ora che filtra da via Motta della Regina dove oggi si è tenuto il cda che ha formalizzato il passaggio di consegne del collegio sindacale dopo le nuove nomine del sindaco Landella, avvenute il 12 settembre scorso. Ad oltre tre mesi da quel provvedimento, dunque, arrivano ufficialmente, Giuseppe Fatone, in qualità di presidente, ed i sindaci Jessica Coco e Giuseppe Marasco. Sindaci supplenti Valentina Bolumetti ed Angelo Casoli.
Un cda convocato da Fiore in tutta fretta, per dar seguito alle sollecitazioni del sindaco Landella che la settimana scorsa avrebbe chiesto all’amministratore unico di accelerare. Il che lascia presagire cambiamenti imminenti anche sul fronte del cda stesso.
Da tempo, infatti, i partiti sono in pressing sul sindaco per completare l’avvicendamento al vertice di Ataf (e di Amgas) sulla cui poltrona siede ancora Fiore appunto, l’ingegnere in quota PD voluto dall’ex sindaco Gianni Mongelli nel marzo scorso.
L’avvicendamento non sarebbe solo nei nomi ma anche nella formula dal momento che la nuova amministrazione di centrodestra, nel suo primo consiglio comunale, ha approvato il ritorno dei cda, superando così il sistema degli amministratori unici voluto dal centrosinistra.
Nomine rispetto alle quali, però, il sindaco Landella non ha mai proceduto, causa anche la mancata quadratura con le forze politiche. Uno stallo che potrebbe sbloccarsi nei prossimi giorni, già ad inizio 2015.
Ed è così che Fiore avrebbe deciso di anticipare tutti. Dietro la scelta,secondo indiscrezioni, anche una certa amarezza per  le interferenze politiche con cui avrebbe dovuto fare i conti, pare,  negli ultimi mesi.
Sarebbe già pronta la lettera da consegnare al primo cittadino, probabilmente domani, vigilia di Natale.
Tra gli ultimi atti di Fiore, l’approvazione del bilancio 2014, chiuso in attivo, i recenti autobus giunti dall’Olanda ed i prossimi che arriveranno in primavera, gli Euro 6 della Breda Menarini, frutto dell’intercettazione di fondi regionali per 1milione di euro destinati a progetti di disinquinamento.
Giovanna Greco