Furti di rame, il comune chiede un incontro al Prefetto

Furti di rame, il comune chiede un incontro al Prefetto
Il Sindaco Franco Landella e il Vicesindaco di Foggia Francesco D’Emilio hanno rilevato la necessità di studiare forme urgenti ed efficaci di contrasto al fenomeno di furti di cavi di rame che, mettendo fuori uso la pubblica illuminazione, lasciano al buio interi quartieri cittadini per lunghi periodi.
D’Emilio ha inoltrato una richiesta ufficiale di incontro con il Prefetto di Foggia, dott.ssa Luisa Latella, per identificare misure urgenti per sventare l’asportazione di lunghi tratti di cavidotti, soprattutto nelle zone periferiche della città.
Di recente, il fenomeno si è fatto particolarmente grave: solo nelle ultime settimane, sono stati rubati 400m di cavi su Tratturo Camporeale, 400m nell’area del Salice, 600m in Via De Petra, 300m in Via Fante d’Italia e 500m al Borgo Incoronata.
La rapidità e l’incisività delle azioni repressive del fenomeno dovranno essere abbinate allo studio di interventi preventivi e dissuasivi, in difesa del patrimonio pubblico ma, soprattutto, a tutela dei diritti dei Foggiani di godere senza interruzione dei pubblici servizi.