Isola pedonale, i cittadini chiedono il ripristino della viabilità

08 Lug 15

Isola pedonale, i cittadini chiedono il ripristino della viabilità

Una petizione per il ripristino della viabilità nelle zone di via Conte Appiano, via Diomede, via della Repubblica, via Santa Maria della Neve. E’ quanto chiedono  cittadini, commercianti e residenti della zona che lamentano continui disagi a causa dell’isola pedonale, quella di piazza Umberto Giordano e via Lanza, chiusa al traffico ormai dallo scorso Natale.
Inquinamento acustico e ambientale, diurno e notturno, il traffico veicolare spropositato rispetto alla ristretta carreggiata che avrebbe una larghezza non a norma per il transito di mezzi pesanti, unito a marciapiedi inadeguati al transito di pedoni, rendono la via impraticabile e i disagi si fanno sentire, raccontano i commercianti, che registrano un netto calo della clientela.
Senza contare lo smog  cui sono sottoposti i residenti: impossibile stendere i panni, lamentano, o stare con le finestre aperte.  Per i negozianti il vero problema è la perdita dei clienti: senza parcheggi nei dintorni, questa è diventata una strada a scorrimento veloce, raccontano ai nostri microfoni. Nessuno si ferma a fare la spesa in una strada così trafficata, con il rischio di venire investiti da un autobus. La soluzione sarebbe, secondo loro, riaprire via Santa Maria della Neve e le vie adiacenti alla zona pedonale, per rendere il traffico meno concentrato. E all’unisono chiedono che venga rivisto tutto il progetto isola pedonale, mantenendo chiusa al traffico via Lanza soltanto durante il fine settimana. I cittadini, hanno raccolto già un centinaio di firme e ora chiedono l’intervento del sindaco Landella.
IDL