La Doc Tavoliere Nero di Troia festeggia il suo primato

23 Lug 15

La Doc Tavoliere Nero di Troia festeggia il suo primato

Partiti 16 anni fa con un sogno, quello di dare al Nero di Troia dell’areale di Capitanata una certificazione di vitigno Doc, oggila DocTavolieredelle Puglie del Nero di Troia è una importante realtà del grande prodotto del food and beverage locale.
Da quell’epoca sono passati 16 anni, e sono sedici anni che puntualmentela DocTavolierefesteggia il suo primato con un convegno regionale che ha portato i migliori nomi della politica, dello spettacolo e tecnici di primo livello del grande vino di Capitanata. Oggi il Consorzio della Doc è orgogliosa di aver allargato il proprio areale alla provincia della Bat, che immediatamente aveva aderito all’idea e al Gargano, con una serie di cantine ( grandi e piccole) che identificano il  meglio della produzione territoriale del vino.
Domenica prossima, 26 luglio, il meraviglioso palcoscenico naturale di Piazza Cattedrale a Troia, a partire dalle ore 19,30, ospiterà il 16° convegno regionale dell’Uva di Troia, che oltre gli interventi degli organizzatori e delle autorità, vedrà anche la relazione tecnica del Responsabile del servizio vitivinicolo di Fedagri nazionale Gabriele Castelli.
Importante anche il momento della istituzione del premio “ Ambasciatore del Nero di Troia Tavoliere Doc”, a cui succederà la premiazione dell’ospite d’onore, l’attrice Gabriella Pession e la consegna della Menzione speciale a Lino Banfi.
Per la prossima stagione, inoltre, il Consorzio della Doc Tavoliere ha deciso anche di sponsorizzare la squadra di calcio del Troia, affinché per mezzo dello sport il Vino della Doc diventi sempre più momento di aggregazione sociale e divulgazione del fair play.
Seguirà come sempre il succulento percorso enogastronomico che percorrerà le vie del centro cittadino.
Dunque l’appuntamento è per il prossimo 26 luglio a partire dalle ore 19,30 in Piazza Cattedrale a Troia.