Presentazione bandi CSV di Foggia

26 Giu 14

Presentazione bandi CSV di Foggia

I C.S.V. di Foggia organizzano, lunedì 30 giugno 2014, alle ore 16.30, presso la propria sede (Via L. Rovelli 48 a Foggia), un incontro con le associazioni di volontariato di Capitanata, al fine di presentare i seguenti bandi:
- La Commissione Europea invita università, enti di ricerca e del privato sociale, tra cui le associazioni di volontariato, a presentare progetti che consentiranno a cittadini di diversi contesti di confrontarsi e agire insieme su temi legati all’Unione Europea e alle sue politiche, con lo scopo di dar loro l’opportunità di partecipare concretamente al processo di integrazione europea.
La scadenza per l’invio dei progetti, nell’ambito del Programma Europa per i Cittadini, è fissata al 1 settembre 2014.
- La Presidenza del Consiglio dei Ministri invita enti pubblici e del privato sociale, tra cui le associazioni di volontariato, di presentare progetti per interventi straordinari in uno dei seguenti ambiti: 1) Fame nel mondo; 2) calamità naturali; 3) assistenza ai rifugiati; 4) conservazione dei beni culturali; 5) edilizia scolastica.
La scadenza per l’invio dei progetti è fissata al 30 settembre 2014.
- A decorrere dal 16 giugno 2014 e fino alle ore 14.00 del 31 luglio 2014 gli enti di servizio civile iscritti all’albo nazionale e agli albi regionali e delle Province autonome possono presentare progetti di Servizio civile nazionale da realizzarsi in Italia e all’estero, al cui finanziamento sono destinate le risorse relative agli anni 2014 e 2015, secondo quanto previsto nel Documento di Programmazione Finanziaria per l’anno 2014.
- Il Gruppo Megamark di Trani, anche quest’anno intende sostenere lo sviluppo di iniziative negli ambiti dell’assistenza sociale, della sanità, dell’ambiente e della cultura promuovendo una terza edizione del concorso. Quattro gli ambiti in cui progettare: Assistenza (progetti a sostegno di persone in condizioni di disagio e di emarginazione); Sanità (progetti di assistenza sussidiaria delle strutture sanitarie pubbliche); Ambiente (progetti in materia di educazione e informazione ambientale, sviluppo sostenibile, arredo urbano); Cultura (progetti volti a favorire la promozione dell’arte e della cultura soprattutto nei confronti di pubblici appartenenti a contesti socio-culturali emarginati). Le domande di partecipazione, corredate dalla documentazione, dovranno pervenire (in formato cartaceo e digitale) entro il 31 luglio 2014.
Nel corso dell’incontro le associazioni riceveranno indicazioni utili e chiarimenti circa la modalità di redazione dei progetti. Per aderire all’incontro contattare i C.S.V. di Foggia (telefono/fax/e-mail) entro le ore 13.00 di lunedì 30 giugno 2014.