Saldi invernali, al via dal 4 gennaio

Saldi invernali, al via dal 4 gennaio
Dal 4 gennaio anche in provincia di Foggia prenderanno il via i saldi invernali. Previsioni nere del Codacons che annuncia un calo di vendite in media del 15 %.
“Allo stato attuale – spiega il Codacons – solo il 35% delle famiglie della Puglia prevede di fare qualche acquisto durante gli sconti. Le vendite sul territorio in regime di saldi segneranno una riduzione media compresa tra il 10 e il 15% rispetto ai precedenti saldi invernali, e la spesa media delle famiglie durante gli sconti non supererà quota 200 euro”.
Secondo la stima del Codacons, solo il 35% delle famiglie prevede di fare qualche acquisto durante gli sconti (contro il 40% dei saldi invernali 2013), mentre le vendite sul territorio in regime di saldi segneranno una riduzione media del 12,5% rispetto ai precedenti saldi invernali, e raggiungeranno anche punte di un -30% nel Mezzogiorno. Comunque vada, la spesa media delle famiglie non supererà i 200 euro, 130 per l’Adoc. Anche lo scorso anno i saldi non hanno fatto registrare numeri positivi. Per gli esperti il calco di vendite negli anni non è stato causato soltanto dalla crisi, ma anche dalla presenza di outlet e di vendite on line. Le associazioni dei consumatori intanto diffondono il decalogo anti truffa.
f.f.